SHIMANO GRX - ESPLORARE OLTRE
Progettato per la guida su percorsi accidentati, su ghiaia e fango, in modo da poter arrivare ovunque vogliate comodamente e senza stress e raggiungere quella sensazione unica di performance. Il primo gruppo di componenti sviluppato da Shimano per la guida su sterrato. Invece di dire ai gravel rider di cosa hanno bisogno, gli sviluppatori di Shimano hanno chiesto loro cosa vogliono. Shimano ha ascoltato per due anni e ha trascorso innumerevoli ore a parlare con gli appassionati di gravel di tutto il mondo. Hanno percorso strade polverose e sterrate e sentieri stretti, attraversato torrenti e passi di montagna per farsi un'idea di come potrebbe essere un gruppo Shimano gravel. Il risultato di tutte queste corse e nuove amicizie? Prima la Gravel Alliance di Shimano e ora la Shimano GRX, la prima serie al mondo con componenti sviluppati appositamente per il gravel.
L'obiettivo non è quello di dominare la scena gravel o di cambiarne la direzione. Shimano non ha voluto reinventare la ruota. Gli ingegneri di Shimano amano il gravel così com'è. Shimano voleva semplicemente dare a voi e ai vostri amici l'opportunità di pedalare come volete con un nuovo gruppo di componenti. E il GRX fa proprio questo.
Infine, ma non per questo meno importante, i progettisti hanno immaginato un gruppo Shimano GRX in grado di fornire le massime prestazioni nelle gare gravel, offrendo al contempo opzioni che lo rendessero accessibile ai ciclisti attenti ai costi. Ponendosi questi obiettivi di progettazione, Shimano ha sviluppato componenti adatti anche al ciclocross, al bike adventure e a quasi tutte le discipline ciclistiche simili. In poche parole, lo Shimano GRX è il modo migliore al mondo per muoversi liberamente ed esplorare nuovi territori su una bicicletta gravel.
LEVA A DOPPIO COMANDO
DCL è l'acronimo di DUAL CONTROL LEVER (leva a doppio comando). Ha funzioni di frenata e cambio ed è facile da usare. L'ergonomia migliorata è probabilmente più importante, per gli standard elevati, dei rapporti di trasmissione aggiuntivi. La tecnologia dei nuovi cambi ha la stabilità della tecnologia MTB e funziona in modo così preciso e fluido che è possibile cambiare le marce anteriori e posteriori con un solo dito. Questo è davvero un punto di forza dell'INTEGRAZIONE TOTALE SHIMANO. Per capirlo, bisogna semplicemente provarlo di persona.
Le leve del cambio/freno a doppio comando di DURA-ACE, ULTEGRA e 105 sono state ottimizzate e ora presentano, ad esempio, un giunto a peso ridotto all'interno del meccanismo del cambio e l'integrazione del cavo del cambio per facilitare la sterzata. Le singole parti, estremamente compatte e realizzate con alta precisione, garantiscono una velocità di cambiata senza pari.
REGOLAZIONE DEL RAGGIO D'AZIONE
La leva del freno è dotata di regolazione del raggio d'azione. Ciò consente di adattare l'impugnatura alle dimensioni della mano del pilota, al suo stile di guida o alle sue preferenze personali.
SPURGO UNIDIREZIONALE
Il sistema "ONE WAY BLEEDING" è stato sviluppato per evitare in modo semplice e veloce l'ingresso di aria nel sistema idraulico. Shimano ha ottimizzato il percorso del liquido dei freni nell'impianto per evitare che le bolle d'aria rimangano intrappolate nel sistema. Il flusso unidirezionale dell'olio minerale, insieme all'imbuto per il riempimento, consente uno spurgo pulito e senza problemi.
TECNOLOGIE DEL GHIACCIO
L'affievolimento dei freni durante un funzionamento prolungato e ininterrotto, ad esempio in discesa, compromette le prestazioni di frenata. SHIMANO ha introdotto dischi e pastiglie per freni con ICE TECHNOLOGIES per creare una tecnologia di raffreddamento per prestazioni di frenata costantemente elevate. Il disco freno ha una struttura a sandwich a tre strati di acciaio inossidabile all'esterno attorno a un nucleo di alluminio. Questa struttura irradia meglio il calore e riduce la temperatura superficiale da 400˚C a 300˚C, ad esempio. Sulla pastiglia del freno è presente anche un'aletta di raffreddamento. Il design del disco, unitamente alle alette di raffreddamento, garantisce una maggiore durata della pastiglia, una minore rumorosità in frenata, un minore sbiadimento e un peso inferiore.
Dettagli
Eccellente dissipazione del calore / Pratico accesso agli attrezzi / Facile sostituzione della ruota
Sistema di spurgo semplice e pulito / Facile regolazione e manutenzione
Regolazione integrata dell'ampiezza dell'impugnatura tramite utensile
Migliore controllo dei freni su terreni diversi
Cambio meccanico (2x11 velocità)
Tubo freno anteriore: SM-BH90-JK-SSR 1000 mm
Tubo freno posteriore: SM-BH90-JK-SSR 1700 mm
Sistema di spurgo semplice e pulito
Leva del freno antiscivolo
Campo di applicazione | Ghiaia, ciclocross, strada |
Numero di pistoni del freno | 2 x |
Supporto pinza freno | montaggio piatto |
Rivestimento/carrozzeria | Resina sintetica con dischi |
Leva del freno | ST-RX600 |
Tubo flessibile del freno | 100 cm |
Pinza freno | BR-RX400 |
Disco freno | Senza dischi freno |
Tubo freno consigliato | SM-BH90-JK-SSR |
Colore | Colore nero |
Funzione della leva | frenata, cambio |
Ingranaggi | 2 |
Gruppo | GRX |
Abbreviazione | RX400 / BR-RX400 / ST-RX600 |
Codice d'ordine | IRX4001DLF6SC100A |
Contenuto della fornitura | incl. adattatore per montaggio piatto 140/160 mm |
Anno del modello | 2020 |
Montaggio | anteriore, leva a sinistra |
Tipo di prodotto | Set di freni a disco |
Tipo di freno | Freno a disco idraulico |